Cerca nel blog

martedì 12 marzo 2013

Spignatti#1: Cura del viso

Ciao a tutti!


Ho deciso di inaugurare la categoria dei post sui cosmetici e prodotti fatti in casa con "spignatti" facili, veloci ma assolutamente efficaci!
In particolare, mi riferisco a spignatti per la cura della pelle del viso...






SCRUB VISO MIELE E ZUCCHERO



Lo scrub è fondamentale per avere una pelle luminosa e pulita, ma quando si tratta della pelle del viso bisogna fare molta attenzione ai prodotti che si utilizzano:
lo scrub al viso va fatto non più di una volta alla settimana (meglio ancora se ogni 10 giorni), specie se si ha la pelle delicata e sensibile, perchè bisogna permettere allo strato più superficiale di pelle di riformarsi.
Oltre ovviamente a pulire la pelle dalle impurità, favorisce la penetrazione delle creme e prepara il viso ai trattamenti successivi (come una maschera o la pulizia del viso) e, stimolando la circolazione, migliora l'aspetto e illumina la pelle.

1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di zucchero bianco
1 cucchiaino di zucchero di canna





Applicatelo sul viso e collo precedentemente inumiditi con acqua calda e massaggiate delicatamente: potete "scrubbare" anche le labbra così da eliminare le pellicine, rendendole lisce e stimolando la circolazione... tanto il vostro scrub è commestibile ;)
Una volta finito, togliete il prodotto con una spugnetta umida.
Ricordatevi di evitare il contorno occhi che è la zona più delicata del viso.






MASCHERA ILLUMINANTE AL CACAO



Dopo lo scrub (ma non per forza!) si può procedere con una maschera delicata, come quelle a base di frutta o di cacao.


1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di yogurt bianco
1/2 cucchiaino di miele

 




Queste sono le dosi sufficienti per una sola applicazione e per evitare di sprecare gli ingredienti.
La maschera al cacao è perfetta per chi ha la pelle mista e/o matura, ma essendo delicata va bene anche per chi ha la pelle sensibile.
Tenere in posa 15 minuti e poi togliere la maschera sempre con una spugnetta inumidita, tamponando leggermente e senza sfregare.
Se durante l'applicazione della maschera l'intenso odore di cacao vi dovesse far venire voglia di mangiarla... fate pure, nessuno vi giudicherà per questo ;)








MASCHERA AMIDO




Se avete la pelle molto irritata o molto delicata e non volete aggredirla peggiorando la situazione, potete fare una semplice maschera all'amido di riso o di mais, mischiato con acqua calda e lasciare in posa 10-15 minuti.
Farete così un trattamento purificante ma allo stesso tempo estremamente delicato.










STRUCCANTE BIFASICO


E concludiamo con uno struccate bifasico (solo per gli occhi, mi raccomando!!), semplicissimo da fare e ovviamente naturale.
Gli unici ingredienti di cui avete bisogno sono un olio vegetale e dell'acqua (o un infuso, ad esempio di camomilla).
Se potete, utilizzate l'acqua demineralizzata (quella che si usa per stirare, praticamente) che si trova a pochi euro al supermercato oppure l'acqua di rose, altrimenti va benissimo anche l'acqua in bottiglia o del rubinetto.
Come olio, i migliori sono l'olio di riso (si trova al supermercato), di mandorle dolci o di ricino, ma se non li avete va bene anche quello di oliva (che però vi consiglio di non mischiare con altri oli, essendo già abbastanza pesante).
L'unica accortezza è di mantenere la proporzione di 3:3 tra componente acquosa e oleosa
(ad es. potete mettere 3 cucchiai di acqua, 2 di olio di riso e 1 di olio di ricino).
Prima di utilizzare lo struccante, agitate il flacone in modo da mischiare insieme le due fasi, quindi mettetene qualche goccia su un dischetto di cotone e procedete allo struccaggio; personalmente preferisco risciacquare sempre gli occhi dopo essermi struccata perchè non mi piace avere la pelle unta durante la notte.
Se volete, potete aggiungere 2 gocce di glicerina (si trova in farmacia, costa meno di 2euro), in modo da rendere più corposo il vostro struccante; inoltre manterrà unite più a lungo le due fasi.




Spero che questo post vi sia stato utile!
Attendo le vostre domande o richieste...
Buone coccole ;)

A.


4 commenti:

  1. Ottimi consigli, specie perchè molto fattibili anche con ingredienti facilmente trovabili in dispensa... Proverò sicuramente... ♥ Mina.
    Il mio blog: The Style Fever.
    Seguimi su: Facebook / Bloglovin / Twitter / Instagram
    Sarò lieta di ricambiare i follow :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto!
      Fammi sapere come ti trovi ;)
      Baci!

      Elimina
  2. ciao, buoni consigli ma che ne dici di fare qualcosa anche riguardo le labbra? Per togliere pellicine e renderle piu rosee. bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scrub miele e zucchero è perfetto anche per le labbra, come ho scritto ;)
      Fammi sapere se lo provi!

      Elimina