Cerca nel blog

martedì 6 novembre 2012

Cura dei capelli e routine abituale

I primi prodotti eco-bio che ho acquistato sono stati quelli per la cura dei capelli.
Tutto il discorso riguardante i vantaggi e le ragioni per acquistare ed utilizzare prodotti a inci verde lo rimando ad un prossimo articolo maggiormente dettagliato: questa vuole essere una semplice descrizione della mia routine nel lavaggio e cura dei capelli, senza citare alcun tipo di prodotto specifico – ne parlerò nei prossimi articoli, non temete! - ma solo descrivendo ogni passaggio.



Cambio continuamente prodotti per evitare che il capello si “abitui” troppo ad un determinato shampoo o balsamo e che quindi esaurisca il suo effetto, ma la mia routine si articola quasi sempre in questo modo:

-Impacco pre-shampoo: utilizzo una maschera (acquistata o fatta in casa con ingredienti che si trovano in cucina) oppure un olio (olio d'oliva, ma anche olio di riso, olio di cocco, olio di semi di lino etc.) SOLO sulle lunghezze.
Nel caso della maschera, è sufficiente che resti in posa ½ ora (1 ora è il tempo ideale).
Se applicate un olio, possibilmente fatelo sui capelli umidi e lasciatelo in posa più che potete (le più temerarie possono fare come me e applicarlo la sera prima e andare a dormire con l'impacco sulla testa!!).



  • LAVAGGIO

-Shampoo abituale: massaggio delicatamente la cute e lascio scivolare la (poca) schiuma che si crea sulle lunghezze.
È sufficiente una sola applicazione.
Mi raccomando, lo shampoo si mette solo sulla testa e mai sul resto dei capelli!

-Balsamo: lo applico SOLO sulle lunghezze (e mai sulla testa perché ingrassa la cute), mi pettino con un pettine a denti non troppo larghi e lascio in posa 4-5minuti legando i capelli con un mollettone.

-Dopo aver sciacquato per bene il balsamo e pettinato tutti i capelli dalla radice alle punte,
faccio l'ultimo risciacquo con acqua fredda e aceto.
Utilizzo solitamente l'aceto di mele, ma potete utilizzare anche il normale aceto: due dita di aceto in mezzo litro d'acqua fredda.
È importante che l'acqua sia fredda (lo so che in inverno non è piacevole, ma cercate di resistere!) di modo che si chiudano le squame del capello. Credetemi, noterete la differenza già dopo 3-4 volte!
So che l'odore di aceto nel momento in cui ve lo verserete in testa sarà forte, ma non cedete alla tentazione di sciacquarvi con l'acqua perché annullerebbe l'effetto: non appena vi sarete asciugate i capelli l'odore sparirà. Fidatevi! :)




  • ASCIUGATURA

-Tampono (e non sfrego!!) i capelli con un asciugamano – possibilmente in microfibra – e lascio asciugare prima nel turbante e poi un po' all'aria.
Quindi pettino con delicatezza e applico o una spuma o il gel all'aloe o un olio (quest'ultimo davvero pochissimo e solo sulle punte!).
Una perfetta combinazione che ho da poco scoperto è una noce di gel d'aloe e qualche goccia di olio di argan mischiati insieme: i capelli saranno morbidissimi, per niente appiccicosi e molto profumati!

Quando mi è possibile li asciugo al sole in modo da stressarli il meno possibile, altrimenti utilizzo il phon (con il diffusore, avendo i capelli mossi) a una bassa intensità, cercando di non avvicinarlo troppo alla cute ed evitando di puntarlo direttamente sulle lunghezze.
Mi raccomando, se utilizzate la piastra o il ferro applicate prima uno spray protettivo che limiterà il più possibile che vi si brucino i capelli (anche se il modo migliore per evitare che i vostri capelli diventino paglia è non utilizzare proprio questi strumenti!).




Non effettuo sempre tutti i passaggi, ad esempio a volte non ho il tempo di fare un impacco pre-shampoo, quindi mi limito a lavarli direttamente; oppure, quando nell'impacco è contenuto già del balsamo o una maschera, evito di mettere il balsamo sotto la doccia.

Un altro consiglio è quello di pettinare delicatamente la chioma con una spazzola prima di lavarla, così scioglierete prima i nodi ed eviterete di spezzarvi i capelli successivamente – dato che i capelli da bagnati sono molto più fragili.

Di solito è consigliabile utilizzare pettini in legno, ma io fino ad adesso ho sempre utilizzato quelli in plastica e non mi hanno dato problemi.

Avendo i capelli mossi per pettinarmi tutti i giorni non utilizzo la spazzola, ma un pettine a denti larghi, come questo:



Per ravvivare i ricci dopo qualche giorno dal lavaggio, basta applicare sulle mani un po' di spray fissante o un olio o il gel d'aloe e poi stringere le dita intorno alle ciocche solo sulle lunghezze.




Io lavo i capelli ogni 3 giorni, ma a volte riesco anche ad arrivare a 4.
In generale, maggiore è l'intervallo tra un lavaggio e l'altro, meglio è (ovviamente nei limiti della decenza!). Ad esempio, se il giorno in cui dovreste lavarvi i capelli trovate che non siano così sporchi o non avete in programma di uscire, è consigliabile lasciarli come sono e rimandare il lavaggio al giorno successivo.

Spero di aver detto tutto, per qualunque domanda o chiarimento non esitate a scrivermi!

Alla prossima e... buone coccole!! :)

7 commenti:

  1. Ciaooo siamo nuove followers...
    anche noi nel nostro blog abbiamo pubblicato un post sulla routine di capelli.
    Se ti può interessare ti lascio il link: http://onlineonlove.blogspot.it/2013/01/capelli-al-top-con-prodotti-bio.html

    Passa a trovarci!
    Un bacino
    Lina D

    RispondiElimina
  2. Grazie del link, passerò con molto piacere ;)

    RispondiElimina
  3. Io faccio gli stessi identici passaggi, anche se la maschera pre shampoo la faccio raramente!
    Ppsso farti una domanda? Quando ti pettini che hai il balsamo in testa, non perdi un sacco di capelli? Perchè a me succede molto spesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è normale perdere capelli quando li si pettina, l'importante è farlo sempre delicatamente. Sarebbe meglio però spazzolare i capelli prima di fare lo shampoo, in modo da sciogliere i nodi quando sono ancora asciutti: i capelli sono molto più deboli da bagnati e si rischia di spezzarli e rovinarli.
      Ciao! ;)

      Elimina
    2. Si, è normale perdere capelli quando li si pettina, l'importante è farlo sempre delicatamente. Sarebbe meglio però spazzolare i capelli prima di fare lo shampoo, in modo da sciogliere i nodi quando sono ancora asciutti: i capelli sono molto più deboli da bagnati e si rischia di spezzarli e rovinarli.
      Ciao! ;)

      Elimina
  4. Ciao cara, ho avuto il link da tua cugina (ludo amica di ila xD)...sono new e mi chiedevo se potevi consigliarmi un buono shampoo e balsamo per capelli mossi! ricordo che anche tu li hai così e sto davvero impazzendo con il crespo e non definito dei miei..ah io usavo anche una spuma a capelli umidi altrimenti non li definisco :( ho letto ora delle maschere pre shampoo molto interessanti quindi ti ringrazio e una bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se guardi tra i vari post che ho pubblicato parlo spesso di prodotti che mi sono piaciuti e che consiglio e segnalo anche i siti o negozi dove è possibile acquistarli :)

      Elimina