Cerca nel blog

domenica 4 novembre 2012

Primo post!

Buongiorno a tutti!


Dopo diversi giorni di preparazione ecco che finalmente inauguro il mio blog!



Questo piccolo spazio nasce dalla voglia di condividere - non solo con chi già mi conosce - le mie pratiche legate al mondo del make up, della cura di sé e dello “ spignatto ”.
Inizio subito con il precisare che non sono né una truccatrice professionista, né una dermatologa, né in generale un'esperta del settore: i miei studi accademici si concentrano su tutt'altro e l'interesse che ho sviluppato per questi argomenti è assolutamente recente.
Ciò che riporterò su queste pagine virtuali saranno le mie “pratiche” abituali e in particolare racconterò la mia esperienza (e quotidiana convivenza!) con i cosmetici eco-bio... ma non solo.
Di conseguenza, chi è esperto del settore si accorgerà - e spero mi farà notare! - di miei rocamboleschi errori/imprecisioni/distrazioni.
Ecco perché ci tengo a precisare fin dall'inizio che la mia intenzione non è assolutamente quella di insegnare, ma semplicemente di condividere e scambiare opinioni e consigli su ciò che per me è una passione che sto piano piano coltivando.
Spero in un dialogo con chi vorrà seguirmi perché credo di avere qualcosa da dare, ma soprattutto credo di avere ancora davvero tanto da imparare...
Quindi mi accingo ad affrontare questi argomenti con tutta l'umiltà possibile e mi auguro di ricevere tutto il vostro supporto e sostegno! :)





Detto ciò, passiamo ai fatti: cosa scriverò su questo blog?
Avrei voluto dedicare i primi articoli ad una sintetica spiegazione sulla mia filosofia cosmetica, al come e perché ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dei prodotti bio (non solo per quanto riguarda il make up), ma ho pensato che sarebbe meglio alternare questi argomenti con altri un po' più frivoli e “leggeri”.
Principalmente vorrei parlare di prodotti che utilizzo, indicando marche e negozi specifici, con un occhio di riguardo a quelli con “ inci ” (ossia l'elenco degli ingredienti dei cosmetici) eco-bio e soprattutto cruelty-free (ossia non testati su animali).
Ovviamente si parlerà anche di “ spignatti ” - i cosmetici “fatti in casa” - , che suscitano tanta curiosità e sono all'origine di non poche soddisfazioni! :)

A grandi linee troverete questo tipo di articoli:

-Recensioni di prodotti: descrizione e valutazione di prodotti che ho provato.
-Prodotti preferiti e bocciati del mese (o di un particolare periodo).
-Must have: i prodotti immancabili!
-Confronti tra marche o prodotti dello stesso tipo
-Spignatti
-Descrizioni e foto di acquisti

Sto anche valutando l'idea di fare dei make up tutorial (con foto) e magari anche parlare di moda, outfit etc.






In sintesi:
mi piacerebbe che questo fosse un piccolo angolo dove rilassarsi e “staccare la spina”, un isolotto dove approdare dopo una giornata faticosa per leggere di frivolezze... insomma, un piccolo paradiso di vanità!
Io per prima frequento forum e blog e guardo video di make up su YouTube ed è sorprendente la sensazione di tranquillità e relax che queste attività riescono a trasmettere.
Ho sempre ritenuto che l'amore verso se stessi si esprima in primo luogo attraverso la cura esteriore del proprio corpo e difenderò sempre – citando MissStrawberryfields - il diritto ad essere frivoli e a coccolarsi.
Ovviamente l'invito a seguirmi è aperto anche ai ragazzi, che saranno sicuramente i più “diffidenti” ma il cui interesse spero di conquistare nel corso del tempo...
Ergo, datemi almeno una possibilità! :D



Concludo ringraziando coloro che mi hanno spinta ad aprire questo blog, che hanno dimostrato interesse e curiosità per questa mia passione e che mi hanno anche attivamente aiutata con la grafica e l'impostazione della pagina.
Nei prossimi giorni pubblicherò il primo articolo vero e proprio...
Continuate a seguirmi e per favore non esitate a lasciare commenti, consigli, suggerimenti e richieste: l'essenza di un blog è data soprattutto dai suoi lettori e sarei molto lieta di poterlo strutturare secondo le vostre esigenze.


A presto e... coccolatevi!! :)



A.



4 commenti:

  1. Nonostante la mia sciatteria totale, sono fiera di essere la tua prima fan. Seguirò i tuoi dettami e mi trasformerò in una bellissima principessa haha.
    Cara A. (mi piace questo nickname haha!), ti abbraccio forte e ti auguro ogni bene per quest'esperienza che stai intraprendendo e che, vedrai, ti farà crescere tantissimo. E ti faccio fare ciao-ciao anche dalle tue ciabatte, tutt'ora in ostaggio sotto il letto di L. ;)

    Rosmarina

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio cara, il tuo supporto è molto importante per me visto che sei una blogger da diverso tempo! Spero di non deludere le tue aspettative :)
    p.s. il tuo nick è ancora più bello!! :D

    RispondiElimina
  3. E' da circa un anno e mezzo che uso prodotti eco-bio e devo dire che mi sto trovando molto bene. Ho iniziato grazie ai video di Lolla, che è stata una "guida" e un'ottima consigliera da questo punto di vista. All'inizio è stato un po' difficile, soprattutto per i capelli, ma io non ho mollato e ora non posso fare a meno di acquistare prodotti naturali!

    Ed è proprio vero: prendersi cura di sè fa bene al corpo e all'anima :)

    http://almenounmilionediscale.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra,
    anche io ho iniziato ad interessarmi all'eco-bio proprio grazie a Lolla!! In generale, il mondo di internet mi ha aperto gli occhi e sto cambiando piano piano stile di vita...
    Spero che il mio blog ti possa piacere e mi auguro di rivederti da queste parti, a presto!! :)

    RispondiElimina