Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

Skin care routine: occhi e contorno occhi



Ciao a tutte!!

Oggi vi parlerò di come curo le mie ciglia e il contorno occhi, due nuovi "passaggi" che ho incluso nella mia skin care routine serale.




L'olio di ricino è molto denso e pesante, ma è ottimo per rinforzare capelli e ciglia.
Quindi oltre ad utilizzarlo come impacco pre-shampoo (da solo o insieme ad altri ingredienti), ne tengo un po' in una vecchia confezione - pulita! - di mascara e lo applico ogni sera su ciglia e sopracciglia dopo essermi struccata.

Dopo quasi 3 settimane di applicazione, ho notato un rafforzamento e un aumento di spessore delle ciglia (non un allungamento, ma devo dire che le mie ciglia sono già sufficientemente lunghe), ma soprattutto un infoltimento notevole delle sopracciglia, anche laddove erano più rade o non crescevano affatto.





Per quanto riguarda il contorno occhi, invece, sto applicando un prodotto che ho "spignattato" io stessa, utilizzando ingredienti adatti alla zona e con proprietà antiossidanti.
Ho semplicemente unito insieme in un barattolino:

Olio d'argan: ricco di vit E, nutriente, idratante, antiossidante ed elasticizzante.
Ottimo per combattere e prevenire le rughe.

Gel d'aloe: oltre ad essere lenitivo e delicato, è anche idratante senza risultare pesante e ha un effetto distensivo sulla pelle. Attenua anche leggermente le occhiaie.

Tocoferolo: si tratta di Vit E allo stato liquido.
Essendo già contenuta nell'olio di argan non è essenziale come ingrediente, ma visto che ce l'avevo ho voluto inserirne ugualmente 2 gocce.




Gli effetti che ho riscontrato dopo quasi 1 mese di utilizzo sono un contorno occhi visibilmente più idratato, disteso e luminoso.




Ovviamente la mia ricetta molto semplice è solo uno spunto, potete utilizzare qualunque cosa abbiate in casa con proprietà antirughe, elasticizzanti e antiossidanti.
Avendo una pelle giovane, ho voluto creare un prodotto leggero ma efficace, quindi ho utilizzato pochi ingredienti.
Se avete una pelle matura o volete un prodotto più ricco, potete anche mescolare insieme più oli o utilizzare più ingredienti.

Ad esempio, gli oli antiossidanti più famosi sono quello di rosa mosqueta, germe di grano, jojoba, di riso o di oliva.

Al posto del gel d'aloe si potrebbe utilizzare quello di semi di lino.

Se non avete il tocoferolo potete ometterlo o sotituirlo con l'olio di riso, che è già naturalmente ricco di vit E.



Spero di esservi stata utile!
Attendo vostri commenti, spunti e riflessioni :)


A presto e...

Buone coccole!!





A.



giovedì 2 ottobre 2014

Recensione prodotti: Cofanetti Erbolario


Ciao a tutte!

Diamo il benvenuto all'autunno con questa recensione dei prodotti Erbolario, che sono usciti quest'estate con Donna Moderna (chi mi segue su Facebook ha visto le foto che ho postato) e che ho portato con me in vacanza.






Prodotti per capelli: linea nutrimento intenso Effetto Reale



Shampoo:

Purtroppo questo shampoo non mi è piaciuto perché non è affatto adatto alla mia cute grassa.
Ha una consistenza molto liquida, non fa quasi schiuma e ha un effetto troppo nutriente e idratante, mentre il mio cuoio capelluto necessita di tutt'altro.

Probabilmente può essere un prodotto adatto a chi ha i capelli molto secchi anche sulla cute, ma non mi sento di consigliarne un utilizzo prolungato nel tempo perché alla lunga potrebbe ingrassarla.


Balsamo:

Avevo grandi aspettative su questo balsamo, ma purtroppo non mi è piaciuta la consistenza troppo liquida, scivolosa e affatto districante.
L'odore è molto buono e i capelli risultavano abbastanza morbidi dopo l'utilizzo, ma non ritengo che si possa definire un prodotto adatto a capelli secchi e sfibrati come invece è scritto sulla confezione.

Penso che in futuro proverò la maschera per capelli della stessa linea, di cui ho sentito recensioni molto positive.




Prodotti per il corpo: linea Regine dei Prati



Bagnoschiuma:

L'odore di questi due prodotti è ottimo (infatti mi sono innamorata dell'acqua profumata della stessa linea, che vorrei acquistare la prossima primavera/estate!).
Questo prodotto si presenta sotto forma di gel trasparente e leggero, ma vi avviso che non è molto idratante, quindi mi sembra più adatto al periodo primaverile o in generale quando non si necessita di una profonda idratazione.


Crema per il corpo:

Probabilmente questo è il prodotto che più mi è piaciuto tra tutti e quattro:
è una crema bianca, leggera e sufficientemente idratante.
Si stende bene e velocemente e si assorbe facilmente.




Riassumendo, questi prodotti non mi hanno fatta impazzire - anzi, i primi due mi hanno abbastanza delusa - e non penso proprio che li comprerei in formato full size.
Mi ha fatto comunque piacere averli potuti testare in formato mini, visto che l'Erbolario è una marca che non mi capita spesso di provare nonostante sia facilmente reperibile.


Vi saluto e vi aspetto al prossimo post ;)


Buone coccole!!



A.