Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2013

Domande&risposte...#1

Ciao a tutti!
Oggi voglio rispondere ad alcune domande che mi sono state poste da alcuni amici/lettori del blog e che possono sicuramente risultare interessanti per molti di voi.
Iniziamo subito...



  • Ho la pelle delle mani molto secca e, specialmente nel periodo invernale, si screpola al punto da spaccarsi. Le creme per le mani non sempre mi aiutano, puoi consigliarmi cosa utilizzare?


Le sostanze più idratanti in assoluto sono gli oli e i burri: cerca delle creme idratanti a base di burro di karitè, olio d'oliva, olio di mandorle dolci etc. e lenitive, come quelle all'aloe vera, e portale sempre con te, in modo da poterle applicare ogni volta che ne senti la necessità.
Quando invece sei in casa, puoi applicare direttamente del burro di karitè puro o delle gocce di olio d'oliva e massaggia fino al completo assorbimento.
Fai anche attenzione al tipo di sapone che utilizzi per lavarti le mani e il corpo, perchè se troppo aggressivo può seccarti la pelle e aumentare il problema.
Vedrai che abituandoti ad un trattamento quotidiano risolverai presto il problema!









  • Ho spesso imperfezioni sul viso e piccoli brufoli, da cosa può dipendere?


Le ragioni delle imperfezioni cutanee sono molteplici e soggettive, soprattutto legate all'alimentazione, all'età e a periodi di stress/agitazione, ma non solo. La cosa importante però è non trascurare la pulizia del viso e fare attenzione ai prodotti che si utilizzano; è fondamentale struccarsi ogni giorno (MAI andare a dormire con il trucco sul viso o sugli occhi!), lavare il viso appena alzati con un sapone specifico e fare maschere o scrub ogni settimana/10 giorni. Utilizzare delicatamente una spugnetta (senza sfregare!) per togliere il sapone o la maschera, quindi risciacquare con acqua fredda per chiudere i pori.
Cerca di evitare il trucco pesante (come il fondotinta fluido a base di siliconi), lascia respirare la pelle il più possibile e utilizza prodotti naturali purificanti e astringenti (come quelli a base di argilla, limone, lavanda etc).
Cerca di capire se qualche prodotto o ingrediente particolare può provocarti una reazione allergica e se il problema persiste consulta un dermatologo.








  • Ho problemi di occhiaie evidenti: come farle diminuire e come nasconderle?




Le occhiaie non sono un semplice inestetismo che appare quando si dorme poco, ma sono un chiaro segnale di mancanza di liquidi, di stanchezza e affaticamento o carenza di minerali/vitamine/ferro.
Il correttore liquido (e il fondotinta) possono aiutare a nasconderle:
per le occhiaie tendenti al blu è indicato scegliere un correttore sui toni dell'arancio, per le occhiaie viola è consigliabile uno color pesca e infine per le occhiaie marroni un correttore color malva-lilla.
Applicare il correttore picchiettando con le dita, quindi il fondotinta e infine un velo di cipria.




Ci sono diversi rimedi naturali utili per ridurre le occhiaie e i gonfiori degli occhi:
  1.  Da sdraiati, applicare sugli occhi chiusi per circa 15-20 minuti due sottili fette di cetriolo o di patata o dell'ovatta imbevuta di camomilla raffreddata in frigorifero o due bustine di tè o camomilla usate, strizzate e raffreddate nel frigo o ancora dell'ovatta imbevuta di acqua di rose 
  2. Si possono anche utilizzare due cucchiaini da caffè tenuti in freezer per una decina di minuti o raffreddati facendo scorrere dell'acqua fredda: è sufficiente premere la parte bombata del cucchiaino sotto gli occhi per qualche minuto che stimolerà la circolazione e subito si vedrà attenuarsi il gonfiore.
  3. Infine si possono applicare sul contorno occhi delle creme contenenti vitamina C oppure vitamina E o del semplice gel d'aloe.



  • Potresti consigliarmi un buon sapone intimo, possibilmente lenitivo?


I migliori detergenti intimi a mio avviso sono quelli a base di calendula, tea tree oil, lavanda, malva, camomilla etc. e sono ovviamente utilizzabili anche dagli uomini.
Controlla bene l'inci e scegli possibilmente un sapone naturale, così potrai utilizzandolo quotidianamente senza che risulti troppo aggressivo.








Spero che questo articolo vi sia stato utile!
Attendo le vostre prossime domande, ma intanto... buone coccole!! :)

12 commenti:

  1. Ary puoi dirci qualcosa su quali prodotti usare per rendere i capelli meno crespi dopo lo shampoo? :)))

    Giusy ,kisses.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!! Intanto leggiti il post sulla routine capelli se non lo hai ancora visto ;)
      Bacioni!

      Elimina
  2. Ottimi consigli e informazioni, non sapevo delle bustine di tè o camomilla *-* xoxo Mina.
    My blog: www.thestylefever.com

    RispondiElimina
  3. Ciao Arianna! Grazie per queste utilisssime delucidazioni...volevo esprimerti un mio dubbio: talvolta sull'inci sono indicate delle sostanze come petrolati e paraffine con la specifica però che si tratta di elementi ricavati da agricoltura biologica...anche in quel caso sono da ritenersi "sconsigliabili"?
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Petrolati e paraffine sono prodotti chimici, quindi non naturali, e come tali non possono provenire da agricoltura biologica!
      Sei sicura che l'indicazione non si riferisse ad altri ingredienti naturali contenuti nell'inci?
      Puoi dirmi quale prodotto in particolare riporta questa indicazione? Così posso verificare :)

      Elimina
  4. EPISTICK della specchiasol. Un burrocacao:
    paraffinum liquidum, paraffinum, petrolatum, ozokerite,Cera alba,cera microcristallina,butyrospermum parkii ,BHA ,Propolis,echinacea angustifolia,rosa canina,zea mais ,copper sulfate ,aqua,alcohol,glycerin,parfum

    la dottoressa dell'erboristeria mi ha detto di non preoccuparmi perchè nello specifico queste sostanze le ricavano da agricoltura biologica (era stata stesso lei a mettermi in guardia da petrolati e paraffine) poi ho un dubbio: a conferma di questa affermazione non ricordo se tali ingredieti erano con l'asterisco con la specifica di cui ti accennavo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami ma questo inci è a dir poco inquietante O.o
      I primi tre ingredienti sono petrolio puro, le cere iniziano dal 5°posto e il burro di karitè e il propoli solo al 7° e al 9°! Saranno anche di agricoltura biologica ma la quantità è minima! :/
      Se posso darti un consiglio, fidati sempre e solo di ciò che leggi... Purtroppo spesso gli stessi medici e farmacisti non si rendono conto di ciò che contengono i prodotti che consigliano!

      Elimina
  5. THANKS ;-) (condivido la valutazione!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre a disposizione!! Torna a trovarmi ;)

      Elimina
    2. Grazie, sei molto gentile!
      In realtà sono spesso qui 
      “Omnia Botanica”, sapresti dirmi qualcosa su questa marca?
      Ieri ho comprato un olio per il corpo (che dovrebbe contenere argan),era in offerta e costava 5 euro. Cercando una recensione ho trovato questo: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2011_01_more13.flv.
      Nello specifico io non stavo cercando un olio di argan, ma semplicemente un prodotto che potesse essere naturale,però mi è venuto un dubbio: se magari alcuni marchi sono poco limpidi in merito alla consistenza dei prodotti…è possibile che lo siano anche sull’inci?in virtù del marketing?Tu cosa ne pensi?

      Elimina
    3. Ti ringrazio per avermi segnalato il video!
      Io utilizzo l'olio di argan per i capelli ma non ricordo di quale marca perchè l'ho travasato in un'altra confezione.
      Frequentando spesso negozi biologici o erboristerie è facile trovare oli o altre materie prime pure al 100%, in profumeria invece bisogna prestare più attenzione perchè non si trovano quasi mai marche che hanno una certificazione ICEA.
      L'unica indicazione che posso darti è di informarsi prima, se possibile, su quali marche abbiano prodotti puri e scandagliare per bene le etichette. Purtroppo non si può avere la sicurezza assoluta di ciò che è contenuto in un prodotto, bisogna avere un minimo di fiducia e sperare :) Per questo tendo a utilizzare quasi sempre le stesse marche che conosco e di cui mi fido, almeno vado sul sicuro!
      La omnia botanica la conosco ma non l'ho mai provata, cosa dice l'etichetta o l'inci dell'olio che hai comprato?
      Solitamente quando scrivono "olio corpo" non è mai un olio puro al 100%, altrimenti avrebbero scritto direttamente "olio di argan".

      Elimina